SPETTACOLI IN PROGRAMMA

Stagione Teatrale 2025/2026
Arte - Cultura - Spettacolo
(sempre in aggiornamento )

_____________________________________________________________________________

MARTEDI' 6 GENNAIO ore 16.30
DIEGO FUSARO
PER ACQUISTARE IL TUO BIGLIETTO NUMERATO CLICCA IL SEGUENTE LINK: DIEGO FUSARO
Diego Fusaro è una delle voci più critiche e indipendenti della riflessione filosofica contemporanea. È attento studioso della storia del marxismo e dell’idealismo tedesco e italiano, nonché interprete controcorrente del presente. Sempre controvento, si considera allievo indipendente di Hegel e Marx. Concepisce la filosofia come scienza filosofica della verità, atta a comprendere, valutare e trasformare la Totalità. Al di là di destra e sinistra. Tra i suoi libri più di successo Bentornato Marx!, Minima mercatalia. Filosofia e capitalismo, Pensare altrimenti, Il nuovo ordine erotico, Glebalizzazione, Difendere chi siamo, Odio la resilienza, Demofobia, Sinistrash, La dittatura del sapore, Marx a Wall Street.


SABATO 10 GENNAIO ore 21.15
PINO RINALDI
PER ACQUISTARE IL TUO BIGLIETTO NUMERATO CLICCA IL SEGUENTE LINK: PINO RINALDI 
Un viaggio teatrale, anteprima del nuovo spettacolo, nella mente del male. Dopo anni di silenzi, depistaggi e verità mai sfiorate, il giornalista d’inchiesta Pino Rinaldi porta sul palco una delle storie più oscure e controverse della cronaca italiana: quella del Mostro di Firenze. Attraverso filmati originali e nuove evidenze, il racconto si addentra tra indagini, atti, menzogne, piste abbandonate e verità rimosse, riaprendo le ferite di una vicenda che continua a inquietare l’immaginario collettivo. Con la forza del teatro e la precisione dell’inchiesta, Rinaldi guida il pubblico in un’esperienza immersiva dove parola, documento ed emozione si fondono in un’unica, crescente tensione narrativa. Sul filo della celebre “pista sarda” quella che l’ex maggiore dei Carabinieri Nunziato Torrisi portò avanti con determinazione, prima che venisse inspiegabilmente archiviata lo spettacolo ricompone i frammenti di un mosaico fatto di sangue, potere e mistero. Ne nasce un vero tribunale della memoria, in cui voci, carte processuali e fantasmi del passato tornano a vibrare in un ritmo serrato, incalzante, impossibile da ignorare.
Pino Rinaldi (Roma, 1961) è giornalista. Dal 1990 lavora per Chi l’ha visto? come inviato per 27 anni. Scrive e conduce per la Rai documentari d’inchiesta e programmi crime come Vertigo, Commissari e Detectives, realizzati con la Polizia di Stato. Sul canale Nove ha condotto il format internazionale di successo Faking it. Per La7 conduce il programma di cronaca Ignoto X.


LUNEDI' 12 GENNAIO ore 21.15
MARCO TRAVAGLIO
L'anteprima del nuovo spettacolo di MARCO TRAVAGLIO
PER ACQUISTARE IL TUO BIGLIETTO NUMERATO CLICCA IL SEGUENTE LINK: MARCO TRAVAGLIO
CORNUTI E CONTENTI
Ma non sarà anche colpa nostra?
Dopo aver denunciato tante volte la mala-politica e la mala-informazione, penso che sia venuto il momento di guardarci allo specchio e cercare le nostre magagne. Perché milioni di italiani votano sempre per chi poi li tradisce, o addirittura li ha già traditi e si propone di rifarlo? Perché milioni di persone premiano, dalla carta stampata ai social, dalla televisione alla radio, quei media e quei programmi che sfornano sistematicamente bufale e bugie? Se veniamo continuamente truffati da politici pessimi e/o incapaci è anche perché li votiamo anziché lasciarli senza un seggio e costringerli ad andare a lavorare: come se godessimo ad affidare la soluzione dei nostri problemi a chi ne è la causa. Se veniamo continuamente disinformati e manipolati è perché non ci ribelliamo a chi prende in giro, lasciando certi giornali in edicola, certi siti e certi social senza like, certi programmi in tv e in radio senza audience. Finché avranno successo, continueranno a truffarci. Anche su questioni drammatiche, come la guerra mondiale in cui ci stanno trascinando e la fine dell’indipendenza della magistratura che vogliono farci inghiottire nel referendum sulla separazione delle carriere (a cui sarà dedicato un capitolo del recital per chiarire con parole semplici di che si tratta). E come l’astensione, che molti italiani scambiano per un’estrema forma di ribellione al Sistema, mentre ne è l’assicurazione sulla vita (ad astenersi sono gli elettori liberi e dunque incazzati che potrebbero cambiare tutto, mentre i voti di scambio e di abitudine continuano ad arrivare, per la gioia di chi non vuole cambiare nulla). Nel nuovo spettacolo, sempre col linguaggio satirico che ci fa sorridere amaramente anche delle cose più serie e tragiche, offrirò un manuale di autodifesa per provare a invertire la rotta dal basso. E per smetterla di essere un popolo di cornuti contenti.
Marco Travaglio


VENERDI' 23 GENNAIO ore 21.15
ANDREA SCANZI "TERZA STAGIONE"

PER ACQUISTARE IL TUO BIGLIETTO NUMERATO CLICCA IL SEGUENTE LINK: ANDREA SCANZI TERZA STAGIONE
Dopo il grande successo di Renzusconi (2018) e Il cazzaro verde (2019-2020), Andrea Scanzi — autore e interprete teatrale dal 2011 — torna sul palco con un nuovo spettacolo di satira politica: La Sciagura – Cronaca di un governo di scappati di casa. Tratto dall’omonimo bestseller edito da Paper First, Scanzi mette ora in scena la sconfinata pochezza di un governo composto perlopiù da “scappati di casa”. Novanta minuti di risate (amare), informazione e indignazione, che partono da un’analisi del percorso politico di Giorgia Meloni per poi ripercorrere impietosamente le incongruenze del governo, le troppe criticità della destra e l’evanescenza colpevole di una classe dirigente oltremodo imbarazzante. Dalla seconda carica dello Stato La Russa (sic) all’esimio statista Donzelli (aiuto!), dai tetri busti del Duce ai mitologici blocchi navali, dai treni di Lollobrigida ai quadri di Sgarbi. Dagli scivoloni seriali di Valditara a quelle di Sangiuliano, dalle inchieste su Santanché e Delmastro al capodanno col “botto” di Pozzolo, dal comico inconsapevole Gasparri alle tesi tragicamente oscurantiste di Vannacci. Dal ricordo di Paolo Borsellino (ignobilmente citato da questi governanti che con lui nulla c’entrano) alle canzoni di Gaber e Guccini (che Meloni ama, ma di cui evidentemente non ha capito nulla). Un irresistibile monologo pieno di musica, satira, fervore e pulsione civile, senza reticenze né sconti. Uno spettacolo accorato e imperdibile per raccontare questi tempi sbandati. Per interpretare il presente. E per resistere a questo inesorabile tracollo della politica politicante nostrana.

VENERDI' 24 APRILE ore 21.00
"STRANGER SHOP OF HORRORS"
THE MUSICAL
INFOLINE 320 6143373 (Laura)
FACEBOOK: NEXT ARTIST MD Musical Division

NAV Musical Division presenta: STRANGER SHOP OF HORRORS - Il musical cult incontra l'universo di Stranger Things. Uno spettacolo di teatro musical originale e divertente adatto a tutti. Durata: circa 2 ore. E' previsto un intervallo a metà tempo di circa 10 minuti. Stranger Shop of Horrors è un musical in lingua inglese adatto a tutti ispirato al classico Little Shop of Horrors, con un twist inaspettato: l’ambientazione è l’America del 1985, e qualcosa di inquietante si muove tra le pieghe del reale… Un omaggio allo stile e all’estetica di Stranger Things, tra citazioni pop, mistero e risate.
SINOSSI: A Skid Row, malfamato quartiere nella periferia di New York, anno 1985, un timido fiorista di nome Seymour lavora in un piccolo e dimenticato flower shop, schiacciato dai debiti e da un amore non corrisposto per la dolce Audrey. Tutto cambia quando Seymour scopre una misteriosa pianta mai vista prima… che si nutre di sangue umano. Mentre la pianta cresce, cresce anche la fama di Seymour, ma a un prezzo sempre più inquietante. In un’atmosfera che mescola il black humour del musical originale con l’estetica e i misteri di Stranger Things, lo spettacolo si trasforma in un’escalation di suspense, musica e colpi di scena anni ’80


GIOVEDI' 23 APRILE ore 21.15
"GLI AUTOGOL A TEATRO"
PER ACQUISTARE IL TUO BIGLIETTO NUMERATO CLICCA IL SEGUENTE LINK: GLI AUTOGOL A TEATRO
Gli Autogol, il trio comico sportivo con uno spettacolo tutto da ridere. Ambientato in uno spogliatoio, Alessandro, Michele e Rollo, alterneranno le loro gag più iconiche ai luoghi comuni che ogni ragazzo vive prima di una partita di calcetto con gli amici o prima del trendissimo paddle. E poi le parodie, quelle più amate dal pubblico del web, senza dimenticare le imitazioni di giocatori e allenatori della Serie A

SABATO 9 MAGGIO ore 21.15
"IL MAGO & IL MAESTRO"
PER ACQUISTARE IL TUO BIGLIETTO NUMERATO CLICCA IL SEGUENTE LINK: IL MAGO & IL MAESTRO
Il nuovo spettacolo di Jack Nobile -
Il mago e il maestro - Spettacolo di Magia e Musica
Un viaggio unico tra illusionismo e armonie, dove la magia incontra la musica e la musica diventa magia. Un evento esclusivo che fonde il suono e il virtuosismo della chitarra classica con l’incanto del prestigio, coinvolgendo il pubblico in un’esperienza indimenticabile.
JACK NOBILE è un prestigiatore e youtuber con oltre 12 anni di esperienza. Il suo canale YouTube conta più di 1,5 milioni di iscritti, e ha venduto 60.000 mazzi di carte personalizzati. Autori di tre libri. Ha studiato con maestri come Juan Tamariz e Dani Daortiz e da anni si esibisce in Italia e all’estero. Gestisce la prima scuola di magia online con decine di migliaia di studenti ogni anno, professore di magia nel Reality di Rai 2 “Voglio essere un mago”. Esperto di Cartomagia, ombre cinesi e Sand Art.
ADRIANO DEL SAL è un virtuoso della chitarra classica, noto per la sua sensibilità artistica e il dominio tecnico. Ha vinto 12 primi premi in prestigiosi concorsi nazionali e internazionali, tra cui il “Julian Arcas” e il “Michele Pittaluga”. Ha inciso un CD per la RTVE e ricevuto il riconoscimento “La Chitarra d’oro” nel 2003. La sua carriera concertistica lo ha portato nei più importanti festival e sale del mondo. Ha eseguito il “Concierto de Aranjuez” a San Pietroburgo. Dal 2015 è docente di chitarra all’Università della musica e delle arti di Vienna.







----------------------------------------------------------------------------------------------------

Mostra fotografica permanente di Eloj Lugnani presso il foyer del teatro



Sala Parrocchiale - Teatro Vittoria Manzoni
Proprietà della Comunità Parrocchiale dei Santi Iacopo e Andrea
Via Valle cava n° 250 - 55054 Massarosa (Lu)
c.f. 82000710465