Cornetti a Mezza Notte

 

GRUPPO GENITORI “CORNETTI A MEZZANOTTE”

Chi siamo

Il Gruppo Teatrale “Cornetti a Mezzanotte” nasce nel 2008 da un gruppo di genitori, i cui figli frequentavano le scuole materne, primaria e secondaria dell’Istituto comprensivo Piero della Francesca, nel quartiere 4 di Firenze, zona San Quirico a Legnaia, ai confini con Scandicci.

Attualmente il gruppo è formato da 17 genit-attori, ovvero Genitori prestati al Teatro…

Il significato del nome?

Un’abitudine che ci siamo portati dietro fin dall’inizio di questa avventura. Al termine delle prove, che generalmente finivano intorno alla mezzanotte, siamo andati, per anni, a mangiare i cornetti caldi in una nota pasticceria della zona. Da lì il nome del Gruppo.

Il nostro obiettivo

Lo scopo iniziale era quello di organizzare uno spettacolo per i bambini per la tradizionale festa di fine anno della scuola materna. Successivamente, attraverso il numero sempre crescente di repliche dei vari spettacoli il Gruppo ha ampliato il bacino di “utenza” potendo permettersi di raccogliere fondi poi destinati alle scuole sia del Quartiere che della vicina Scandicci, compresi gli Istituti superiori, per l'acquisto del materiale didattico, vero e nostro unico scopo, quali lavagne multimediali, casse acustiche, TV plasma, pc, giochi da giardino, materiale per esercitazioni nell’Istituto alberghiero, ed altro ancora.

Poi, recentemente, a causa della tragedia dell’alluvione che ha colpito le zone vicino Firenze, abbiamo fatto una replica per la destinazione dei fondi a quella sfortunata popolazione.

Dal nucleo iniziale di poche persone mosse da tanto entusiasmo il gruppo si è andato via via arricchendo di altri genitori che hanno portato e condiviso sia le proprie esperienze di lavoro che le proprie passioni.

Tutto ciò che concorre a creare lo spettacolo è infatti ideato, discusso (molto) e realizzato all'interno del Gruppo: dal testo ai dialoghi, dalle scenografie ai costumi, dalla regia alla coreografia e alla musica.

Le rappresentazioni che all’inizio venivano realizzate adattando e rielaborando storie conosciute, negli ultimi tempi sono completamente stravolte e rifatte completamente grazie all’estro di ognuno di noi, insomma potremmo definirci, con molta ma molta umiltà, una sorta di “Cooperativa della parodia”!

Difatti, dopo aver redatto la prima stesura del copione, utilizzando gli ambienti dello studio grafico Exalta della mitica genit-attrice Silvia Razzai, inizia il periodo delle modifiche dello stesso copione, che termina, forse, cinque minuti prima di andare in scena!

E nonostante tutto, la magia è che riusciamo a condensare, assemblare, mettere in scena il tutto, caratterizzando lo spettacolo secondo l’estro e la fantasia di ognuno di noi.

I primi spettacoli dei Cornetti venivano accompagnati da musica dal vivo coinvolgendo sempre genitori ed addirittura un figlio allora dodicenne. Poi, con il passare del tempo, siamo passati all’arrangiamento su base musicale dei testi completamente ideati da noi.

I nostri ambienti

L’ambiente a cui il Gruppo si è legato fin dall’inizio è la Scuola, sia come luogo di aggregazione e di coinvolgimento dei componenti del gruppo, sia come destinatario di ogni nostro lavoro teatrale. Le nostre realizzazioni sono nate in primo luogo per offrire uno spettacolo divertente e spensierato, e talvolta anche educativo, come nel caso del video dello spettacolo “I viaggi di Ulisse”, che è stato proiettato nelle nostre scuole durante la spiegazione del poema.

Con il passare degli anni e la crescente richiesta dei nostri follower, gli spettacoli si sono successivamente indirizzati più su un pubblico adulto utilizzando al meglio la comicità toscana e la nostra stravaganza.

Gli altri ambienti a cui siamo legati nel tempo sono i luoghi delle prove, i circoli della nostra zona dove abbiamo svolto le prove degli spettacoli. Si va dalla Casa del Popolo Fratelli Taddei, dove siamo nati come Gruppo, al Circolo MCL Dario Del Bene situati entrambi nel quartiere di San Quirico a Legnaia in Firenze, fino alla Casa del Popolo di Vingone in Scandicci, luogo delle prove degli ultimi spettacoli, senza dimenticare le prove fatte durante il periodo post Covid negli ambienti della mitica Carrozzeria Centauro di un genit-attore, Gilberto Brogelli, vivendo momenti di una improbabile Full Monty fiorentina…

I nostri spettacoli

Trattandosi di un gruppo, come detto, di genit-attori, tutti iper volontari ed iper impegnati, e trattandosi di spettacoli completamente ideati da noi, la produzione degli spettacoli va di pari passo con i nostri impegni ed ha inoltre risentito di una lunga sosta causa Covid, fermandosi con il penultimo spettacolo nel 2018 per poi riprendere alla grande nell’anno 2023.

Come già detto, Il Gruppo nasce attorno all’ambiente della Scuola con i primi storici 10 genit-attori, e, di conseguenza, il primo spettacolo dal titolo “Le tre piume” non poteva che essere realizzato all’interno del mondo scolastico in occasione della festa di fine anno della scuola materna.

Ma il Gruppo cresce di numero e si apre ben presto anche al Quartiere.

L'anno successivo viene messo in scena “Pollicino”, che, dopo la rappresentazione mattutina per gli studenti durante la sfilata in occasione del Carnevale, viene dato in replica serale al Teatro Cinecittà della Casa del Popolo di S. Quirico a Legnaia con un grande successo di pubblico. Si tratta del nostro esordio su un palco teatrale. Nel frattempo Il Gruppo sale a 22 unità.

Nel 2010 è la volta di “Peter Pan” che, a grande richiesta, viene replicato per 3 serate da 25 genit-attori, oltre alla consueta rappresentazione mattutina dedicata alla scuola. Lo spettacolo viene visto da circa 960 spettatori.

Nel 2011 è il turno di “Notte di favole”, una sorta di intreccio del mondo delle favole, storia assolutamente originale ideata dal Gruppo, rappresentata per ben cinque volte a cui hanno assistito circa 1.100 spettatori.

Nel 2012 si va in scena con “I viaggi di Ulisse”, una rielaborazione dell’Odissea a cura del Gruppo, spettacolo che ha riscosso un successo clamoroso con tanto di video proiettato agli alunni della scuola elementare per imparare l’Odissea. Una parodia esagerata dell’Odissea capace di portare a teatro circa 1380 spettatori

Nel 2013 il Gruppo crea “C'era una volta…la storia” un testo originale elaborato all’interno della Compagnia con protagonisti quattro bambini che, spinti dalla curiosità e grazie ad una fantasiosa e quanto improbabile macchina del tempo, diventano testimoni di episodi storici facendo la conoscenza di alcuni importanti personaggi famosi della storia del mondo, dei quali scoprono qualche aspetto poco noto. I quattro bambini iniziano il loro fantastico viaggio con l’Età della Pietra, scoprono l’Antica Roma e l’Egitto, si imbattono in Marco Polo, sostano nella culla dell’arte, Firenze, nel periodo medioevale e rinascimentale, partecipano alla scoperta dell’America, vivono l’Unità d’Italia per poi volare con l’allunaggio. Lo spettacolo viene destinato alla raccolta fondi per le scuole del nostro quartiere e per alcune di Scandicci.

Dopo tre rappresentazioni fatte ad aprile in teatri di Casellina e San Quirico a Legnaia, il Gruppo fa il suo esordio nel novembre del 2013 presso il Teatro Aurora di Scandicci, un ambiente capace di contenere fino a 860 spettatori, che diventerà la “casa” naturale degli spettacoli del Gruppo. Anche in questo caso si registra il tutto esaurito ed il pubblico si appassiona sempre di più a questo “stravagante” manipolo di genit-attori!

Nell’occasione andiamo anche in tournèe a Pistoia nell’ambito della 1a Rassegna di Teatro Amatoriale organizzata dalla Associazione Culturale I Narranti di Pistoia.


Si arriva poi all’anno 2015 con la rappresentazione de “Sti benedetti Promessi Sposi”, uno spettacolo che, come ben descritto nella locandina, ha rappresentato :”…il Manzoni come non l’avete mai visto, uno spettacolo in 3D: dispettoso, divertente e delirante…”, un mix di letteratura e gag esilaranti che ha appassionato gli spettatori.

Cinque serate, di cui due al Teatro Aurora con sold-out, compreso altra tournèe a Pistoia con il tutto esaurito ad ogni rappresentazione.

Nel 2017 il Gruppo riporta in scena una rielaborazione della parodia dell’Odissea, stavolta intitolata “Chi l’ha visto – Ulisse?” con nuove gag, parodie e nuove interpretazioni rispetto alla prima versione del 2012.

Ennesimo successo di pubblico con quattro rappresentazioni di cui due al teatro Aurora, tutte andate sold-out!

Il 2018 è la volta de Il Trono di Sherwood, parodia di Robin Hood, spettacolo pieno di colpi di scena, idee stravaganti, personaggi con improbabili accenti, gag esilaranti, insomma, altro stravolgimento teatrale del Gruppo capace di riempire ancora cuna volta le due rappresentazioni andate in scena al Teatro Aurora di Scandicci.

 

 LO SPETTACOLO 2023

Già dalla fine del precedente spettacolo del 2018, il Gruppo inizia a progettare la nuova “creatura”. Ma la pandemia prima ed un serio infortunio ad un componente del Gruppo poi, rallentano notevolmente la messa in scena, fino ad arrivare a maggio 2023 quando siamo riusciti finalmente a rappresentare lo spettacolo in due serate al Teatro Aurora di Scandicci registrando il “tutto esaurito”.  Successivamente, sempre per scopi benefici, a seguito della alluvione che ha colpito le zone limitrofe di Firenze e Prato, abbiamo messo in scena una replica all’inizio del mese di dicembre a favore della raccolta fondi lanciata dalla Misericordia di Campi. In questo caso, addirittura, abbiamo dovuto stoppare le vendite per l’avvenuto  raggiungimento del “sold out”.

“LO CHIAMAVANO TARTAAAGNAN”

 Tartaaagnan (poi scoprirete il perché del nome…), giovanotto di belle speranze, originario della Costa degli Etruschi, residente in una zona di Firenze, vicino Piazza Dolci, ai confini di Scandicci, ha un sogno nel cassetto (oltre ai calzini ed alle mutande).

Lui desidera essere un INFLUENCER, ancora non sa di cosa, ma VORREBBE INFLUENZARE LA GENTE! E per fare questo passa ore ed ore a scegliere il suo LOOK, il suo DRESS CODE… Ed ha tanti follower, la gente lo segue, anche per strada…

Il babbo di Darty (diminutivo per gli amici ed i follower), è stato un valoroso Ufficiale dei Moschettieri in pensione e, al contrario dei desideri del figlio, spera tanto che Tartaaagnan segua le orme del padre diventando anche lui un Moschettiere, occupandosi stabilmente in un “posto fisso”!

La storia, recitata in un mix di dialetti toscani, vedrà i Moschettieri, compagni di Darty, impegnati a raggiungere un obiettivo assegnato loro dalla Regina. Nel loro percorso verranno contrastati dalle Angels, un gruppo ideato dal perfido Cardinale Richelieu ed ingaggiate dalla teutonica Milady, vere e proprie acerrime avversarie dei Moschettieri. Nel bel mezzo Darty intento a cercare di compiere l’impresa di diventare Moschettiere, per accontentare il babbo…

Due ore di spensieratezza e di allegria (si spera), di gag, di video, di musiche…tutto ideato e scritto, compreso i testi delle canzoni da noi, genit-attori facenti parte del Gruppo Cornetti a Mezzanotte

IL GRUPPO 2023 DEI GENIT-ATTORI “CORNETTI A MEZZANOTTE”

Luca Bacchi     Patrizia Luciano

Lucia Bernini     Sabrina Mascanzoni

Gilberto Brogelli     Andrea Pezzati

Alessandro Brunetti     Alessandra Poggiali

Claudio Coveri     Marco Pratellesi

Marco Depasquale     Silvia Razzai

Marco Dapinguente     Francesco Susini

Stefano Faralli     Cristiano Valli

Claudia Gasparini






Sala Parrocchiale - Teatro Vittoria Manzoni
Proprietà della Comunità Parrocchiale dei Santi Iacopo e Andrea
Via Valle cava n° 250 - 55054 Massarosa (Lu)
c.f. 82000710465